Segui @IlBorgodellaNat Il Borgo della Natura Erboristeria in Abbiategrasso: ACCHIAPPASOGNI: UN OGGETTO SACRO DEI NATIVI AMERICANI

venerdì 21 aprile 2017

ACCHIAPPASOGNI: UN OGGETTO SACRO DEI NATIVI AMERICANI

ACCHIAPPASOGNI:
UN OGGETTO SACRO DEI NATIVI AMERICANI


Risultati immagini per ACCHIAppasogni


L'Acchiappasogni non è una semplice decorazione per la camera da letto, ma uno strumento che ha alle spalle una storia ricca di magia, quando pensiamo all'acchiappasogni ecco subito che nella nostra mente scorrono nelle immagini delle tribù dei nativi americani, con la loro saggezza e le loro leggende.

Risultati immagini per ACCHIAppasogniL'ACCHIAPPASOGNI ha la capacità di far avverare i sogni lieti. Personalizzando e abbellendo questi oggetti, la loro sacralità e il loro potenziale magico verrebbero incrementati. Ogni acchiappasogni è unico ed individuale. 
Gli ACCHIAPPASOGNI provengono dalla tribù di nativi americani Lakota, una delle tribù indigene del Nord America. Secondo loro gli acchiappasogni servono a scongiurare gli incubi e ad allontanare le energie negative presenti nella nostra camera durante la notte o comunque mentre dormiamo.

Durante la notte, l'ACCHIAPPASOGNI cattura le energie negative all'interno del proprio cerchio e, quando viene colpito dai primi raggi del sole del mattino, le disintegra, le disperde, e le allontana, nello stesso tempo fa in modo che i pensieri felici e le energie positive passino attraverso il proprio centro e arrivino con delicatezza fino alla nostra mente durante il sonno per favorire i bei sogni.

L'ACCHIAPPASOGNI ha quindi queste funzioni:

  • Scongiura gli incubi
  • Allontana le energie negative
  • Favorisce i bei sogni 
  • Attrae le energie positive

Secondo i nativi americani l'ACCHIAPPASOGNI contribuisce alla crescita spirituale di chi lo possiede perchè favorisce i pensieri positivi e i sogni ricchi di significati da interpretare per progredire nella vita.

  • Il cerchio esterno dell'acchiappasogni rappresenta l'universo e il ciclo della vita
  • La rete con le perline trattiene i sogni negativi
  • Il punto centrale lascia i sogni positivi liberi di fluire
  • Le piume simboleggiano l'aria e il volo degli uccelli

DOVE POSIZIONARE L'ACCHIAPPASOGNI

Risultati immagini per ACCHIAppasogni
la posizione ideale per l'acchiappasogni è appeso al di sopra della testiera del letto, in modo che durante la notte possa fluttuare e che di giorno con l'arrivo della luce che filtra nella stanza possa essere colpito dai raggi del sole.

LA LEGGENDA DELL'ACCHIAPPASOGNI 

Secondo le leggende dei nativi americani, molto tempo fa un capo spirituale dei Lakota ebbe una visione mentre si trovava sulla cima di un monte. Iktomi, spirito e simbolo della ricerca della saggezza, era comparso davanti a lui sotto forma di ragno e aveva iniziato a tessere una tela.
Iktomi raccontò che in ogni momento della vita esistono molte forze in azione, alcune buone e alcune cattive. Ascoltare le forze buone ci aiuta ad orientarci nella giusta direzione, mentre dare ascolto a quelle cattive ci potrebbe portare sulla strada sbagliata. 
Nel frattempo la sua tela era diventata un cerchio perfetto con un foro al centro. Questa tela a forma di cerchio doveva servire per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi facendo buon uso delle loro idee, dei loro sogni e visioni.
Questa visione fu messa in pratica con la costruzione dell'acchiappasogni da posizionare vicino al letto in modo che il Grande Spirito vegli sul mondo onirico durante la notte e nel corso del sonno. 

Il significato simbolico di questi oggetti è racchiuso nella loro stessa conformazione. Il cerchio rappresenterebbe la ciclicità della vita mentre le piume richiamerebbero alla mobile azione del vento. Grazie a questo strumento quindi, i sogni lieti e positivi resterebbero imbrigliati tra i filamenti colorati mentre quelli negativi verrebbero allontanati dalle piume.

Gli Acchiappasogni sono considerati oggetti di buon auspicio e sono per questo regalati al fine di augurare a chi li riceve fortuna e felicità. Sono prodotti artigianali dotati di forza ed energia e vengono spesso considerati quali portatori di saggezza.

Tutti i nostri Acchiappasogni sono fatti a mano e personalizzati.


Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 
Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804






Posta un commento